Partecipazione al Networking Day 2018 – L’impatto delle nuove tecnologie sulla complessità aziendale


Giovedì 31 Maggio 2018 Finsoft Business Unit Bologna parteciperà al Networking Day 2018 – L’impatto delle nuove tecnologie sulla complessità aziendale, il consueto incontro annuale organizzato da CRIT offrirà opportunità di dibattito e networking.

DESCRIZIONE
I mercati sono sempre più stimolati dalla «mass customization», logica produttiva che prevede di fornire a un elevato numero di clienti prodotti personalizzati, a costi ragionevoli, senza rinunciare alla qualità.

Le aziende, a causa della riduzione dei lotti produttivi e della vita media dei prodotti, devono essere flessibili e veloci; ma per rispondere alle esigenze del mercato, e rimanere competitive, sono costrette a realizzare prodotti più avanzati e a sviluppare processi produttivi più complessi.

L’innovazione e l’ascesa di nuove tecnologie possono aiutare le aziende a gestire questa complessità, sia in fase di sviluppo prodotto che nella fasi produttive.

Tutto questo a patto che l’uomo abbia le competenze necessarie per comprendere e gestire le tecnologie e individuare le corrette opportunità d business.

AGENDA
9:00 Registrazione e welcome coffee

9:30 Introduzione alla giornata – Andrea Ceci, Responsabile Sviluppo dell’Innovazione, CRIT

10:00 Mega trend e sviluppi tecnologici nel settore refrigerazione – Giorgio De Ponti, Product Strategy Manager, Epta Group

10:30 Crescita e Competitività: formazione e ricerca nei rapporti tra università e sistema industriale – Rosa Grimaldi, Professor of Entrepreneurship and Innovation Management, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Bologna Business School

11.00 (Aula Magna) Strategie di business e Innovazione: come cambia la value proposition delle aziende? – Per rispondere in modo adeguato al mercato in continua evoluzione sempre più settori stanno modificando la struttura della propria offerta utilizzando nuove strategie e affiancando ai prodotti nuovi servizi. Ne parliamo con:

Stefano Colombo, Direttore Generale, Colombo Filippetti
Eugenio Guerrieri, Direttore Generale, Curti
Andrea Maramotti, Key Account Manager, Omron
Marco Martinini, Amministratore Delegato, VICI & C
Giovanni Giudici, Global Sales & Marketing Director, Vimi Fasteners
Vilma Zamboli, Content strategist & Smart information designer, Writec

11:00 (Aula Fuoco) Advanced Manufacturing Strategies: quali scelte per raggiungere l’eccellenza nel manufacturing? – Il settore industriale è attraversato da un profondo processo di trasformazione grazie alle opportunità date dalle nuove tecnologie; questo fenomeno sta rivoluzionando non solo i sistemi di produzione delle grandi aziende, ma anche quelli delle piccole e medie imprese. Ne parliamo con:

Paolo Campeggi, Project Manager, Bonfiglioli Consulting
Alessandro Enna, Direttore Festo Academy, Festo
Jessica Moretti, Sales Specialist, Hyperlean
Maria Cristina Gherpelli, Direttore Generale, Ghepi
Alberto Pellero, Director Strategy & Marketing, Kuka Robotics
Cristian Fantuzzi, Chief Operating Officer, Inform Italia
Roberto Menichetti, Sales Manager, Meccanostampi
Pierfrancesco Lorenzelli, Direttore di Stabilimento, Motor Power Company
Niccolò Bellini, Space System Engineer, NPC Italy
Diego Lenzini, Plant Manager, Tellure Rota

12:00 (Aula Magna) Prodotti più performanti e customizzati: quali tecnologie? – Materiali compositi e polimerici, trattamenti e rivestimenti superficiali, additive manufacturing metallico, tomografia e prove non distruttive: materiali e tecnologie per la realizzazione di prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Ne parliamo con:

Franco Bercella, General Manager, Bercella
Fabrizio Casadei, Direttore Generale, Ecor International
Giacomo Davoli, R&D Manager, F. M.
Nella Rossini, R&D Manager, Plasmapps
Michele Poggipolini, Direttore Generale, Poggipolini
Riccardo Marruchi, Direttore Commerciale, Tec Eurolab

13:00 Pranzo

14:00 Blockchain per l’innovazione produttiva, amministrativa e sociale – Giacomo Scillia, CINECA – Cineca propone un’analisi concreta delle opportunità che la tecnologia Blockchain può offrire alle imprese, tracciando scenari applicativi in cui può abilitare una cooperazione trasparente e vantaggiosa fra enti indipendenti, primo step verso nuovi modelli di business. Gli sviluppi della Blockchain non sono confinati solo al mondo delle transazioni finanziarie, anzi la logica della decentralizzazione può aprire un nuovo modo di gestire le transazioni in tanti altri settori.

14.30 Data Driven Innovation: che valore generano i dati per le aziende? – I dati e la loro corretta analisi e interpretazione possono favorire cambiamenti importanti in termini di prodotti e servizi, possono permettere alle aziende di sfruttare nuove opportunità di business e di avere un approccio nuovo nei confronti dei clienti. Ne parliamo con:

Andrea Ronchi, Head Of Business Development, Energy Way
Massimo Crepaldi, Division Manager, Finsoft
Ilario Truppa, Technical Sales Executive, OC Open Consulting
Matteo Zanotti, Head of Business Development, TT Tecnosistemi
Michele Vario, OEM Sales Manager, Wonderware

15.15 Internet of Things, quando un oggetto può dirsi “intelligente”? – Qualsiasi oggetto può entrare a far parte dell’universo IoT, se è possibile la sua identificazione tramite indirizzo IP ed ha la capacità di scambiare dati in rete senza l’ausilio dell’uomo. L’intelligenza non è legata agli oggetti ma ai servizi che riescono ad offrire.

Mirko Garuti, Sales Manager, AEPI Industrie
Ivan Fondriest, Titolare, Deltatech
Paolo Gai, Fondatore e CEO, Evidence
Gianluca Venere, Chief Strategy Officer, SECO
Enzo Maria Tieghi, Amministratore Delegato, ServiTecno

16.00 Smart Manufacturing e Digital Twin: perché usare modelli virtuali e simulazioni? – La possibilità di risparmiare sulla creazione di un costoso prototipo fisico e iniziare a testare le prestazioni di un oggetto solo a livello digitale pone le aziende di fronte ad una svolta. Ne parliamo con:

Fabrizio Gatti, Application Engineering Manager, Ansys
Valerio Galli, Chief Operating Officer, Esi Group
Daniele Bucci, Direttore Tecnico, Hypertec Solution
Stefano La Rovere, Systems Engineering RAMS and System validation, Nier Ingegneria

16.45 Qual è l’obiettivo della Digital Trasformation? – Non è l’adozione di nuove tecnologie digitali a decretare il successo o il fallimento di un’azienda, ma come le tecnologie vengono sfruttate per generare il massimo valore per il cliente. La creazione di valore come punto di partenza per la Digital Trasformation. Ne parliamo con:

Silvia Gilotta, Senior UX Researcher, Ludotic
Daniele De Cia, CEO & UX Strategist, Niew Design
Manuel Nepoti, Sales and Marketing Manager, Quix
Alessandro Boschetti, Innovation Team Leader, Vem Sistemi

17.30 New challenges and technologies for 2050 Agriculture – Gennaro Monacelli, Global responsible for Design Analysis and Simulation, CNH Industrial

18:00 Conclusioni e chiusura lavori

Luogo evento
BBS Bologna Business School Via degli Scalini, 18, 40136 Bologna BO