RCC Rehosting Competence Centre

Che cosa è il re-hosting?

Il Rehosting è il trasporto 1:1 delle applicazioni software da IBM Mainframe verso piattaforme target Unix, Linux o Windows, cioè senza apprezzabili cambiamenti funzionali sia per l’utente finale, sia per i gestori delle applicazioni.

RCC Rehosting Competence Centre

I vantaggi consistono:

  • nella forte riduzione dei costi ricorrenti (running costs), perfino di sei volte;
  • nelle prestazioni molto superiori (riduzione dei tempi di elaborazione mediamente oltre l’80%);
  • nell’affidabilità delle piattaforme hardware/software (superiore a quella dei MainFrame), che diventa elevatissima se si adottano soluzioni con hardware ridondante in cluster (ormai standard);
  • nella predisposizione all’evoluzione ormai basata sulle piattaforme target.

I progetti di re-hosting

I progetti di rehosting hanno particolarità specifiche e, per evitare tempi/costi elevati o rischi di errore, non possono essere affrontati con le modalità tradizionalmente usate per lo sviluppo e la manutenzione del software. Devono essere supportati da strumenti e metodi specifici che permettano di affrontare e risolvere i “nodi critici” di questa tipologia di problematiche, quali il collaudo dati dei files/DB rehostati e la migrazione dell’ecosistema in cui operano le applicazioni (schedulatori, gestori documentali, ecc.).

La soluzione RCC (Rehosting Competence Centre)

Le soluzioni metodologiche/tecnologiche specializzate che proponiamo consentono, per merito degli alti livelli di automazione in diverse fasi del processo, di azzerare i rischi e di abbattere tempi e costi. In particolare, a garanzia di qualità del risultato, viene effettuata un’elevatissima quantità di collaudi automatici di tutte le fasi elaborative (giornaliere, settimanali, mensili, ecc.) delle applicazioni rehostate. Al tempo stesso l’alta automazione della migrazione e l’adozione di metodi, abbinati a strumenti mirati, permette di ottimizzare i tempi e i costi, consentendo il rientro dell’investimento entro l’anno (mediamente in otto/nove mesi).

Le soluzioni RCC, applicate in diversi e importanti casi di successo di svariate aziende, dimostrano l’efficacia delle tecnologie nel raggiungimento degli obiettivi di tempo, costo e affidabilità.