Servizi

Finsoft - Servizi
ICT ed Engineering: negli anni, in Finsoft, abbiamo costruito una squadra capace di offrire soluzioni dalla spiccata multidisciplinarietà.

Le capacità di fare sintesi tra queste due prospettive di intervento ci consente di modellare i Servizi offerti in modo particolarmente efficace ed affidabile, attraverso il confronto continuo tra le varie competenze e la conseguente visione integrata di problematiche e soluzioni.

Grazie a questo approccio, in Finsoft abbiamo potuto consolidare uno stile unico, sempre attento a esigenze reali e specifiche, uno stile che ha ricevuto importanti riscontri, testimoniati da un percorso di successo reso possibile soprattutto grazie al rapporto di fiducia instaurato con i nostri Clienti.

I Servizi che proponiamo al mercato sono frutto di questa continua ricerca di soluzioni verificate e raffinate nel tempo.

In virtù di questo percorso, oggi siamo in grado di intervenire in ogni momento del ciclo di sviluppo delle iniziative definibili come “knowledge & technology intensive”.

Consulting

L’area della Consulenza è in grado di combinare le due competenze fondamentali maturate in Finsoft in ambito ICT ed Engineering. Grazie a questa sintesi siamo in grado di orientare i nostri Clienti nella revisione di processi specifici e nella valutazione degli impatti di natura organizzativa e tecnologica.

Project Management

Un progetto complesso deve essere affrontato con la consapevolezza che il suo successo dipende da un approccio fortemente organizzato, capace di tenere conto di tutti gli aspetti che concorrono al raggiungimento del risultato, oltre che dalla capacità di orchestrare il tutto in accordo con gli standard qualitativi definiti.

In questo ambito ben si esprime il duplice approccio di Finsoft: dalla Gestione delle distinte di progetto alla Gestione dell’approvvigionamento materiali; dal Controllo dei fabbisogni di commessa al Tracking delle pianificazioni in base all’evoluzione dei Piani di Produzione (PdP); dal Consolidamento della situazione finanziaria ai fini delle Project Reviews all’Aggiornamento dei Project Performance Indicator utilizzando i dati forniti dai Work Package Owner.

Quality Assurance

Oltre alla classica gestione degli aspetti legati alla qualità del processo in ambito “business”, in Finsoft abbiamo maturato una considerevole capacità di gestione del tema applicato ai progetti “Safety Related”, ovvero quei progetti in cui è essenziale l’adesione ai requisiti di qualità e sicurezza definiti.

In tale contesto Finsoft è in grado di garantire la copertura competente di tutti i seguenti aspetti:

  • Gestione del flusso di realizzazione / emissione dei Quality Dossier per progetti Safety Related e aggiornamento del registro e dell’archivio dei Quality Dossier
  • Gestione delle non conformità e del processo Design for Quality (DFQ) per progetti Safety Related
  • Supporto alla gestione della configurazione e dell’installato per progetti Safety Related
  • Selezione, valutazione e monitoraggio di fornitori di prodotti/servizi
  • Individuazione di indicatori e modelli di supporto al Supply Chain Management

System Integration

L’attività di System Integration ci consente di esprimere pienamente la caratteristica interdisciplinare della nostra organizzazione, portando valore aggiunto all’integrazione che non deve ridursi all’assemblaggio dell’esistente ma deve ottenere miglioramenti e vantaggi in un’ottica di evoluzione continua. In Finsoft siamo in grado di operare su tutto il ciclo: dall’analisi dei processi coinvolti alla definizione dell’architettura tecnologica ed applicativa, dall’integrazione applicativa alla definizione degli aspetti di networking, dall’integrazione dei sistemi allo sviluppo del codice su tutte le piattaforme, nei principali linguaggi ed ambienti.

Progettazione e Realizzazione di Soluzioni Applicative

In Finsoft siamo in grado di sviluppare sia soluzioni applicative ad-hoc, curandone l’intero ciclo di vita, sia di fornire consulenze mirate alle specifiche esigenze dei nostri Clienti.

Le architetture tecnologiche ed applicative, i linguaggi di programmazione e le metodologie di analisi e sviluppo sono supportati da tecnici preparati, sia nel mondo Mainframe che nel Dipartimentale ed Open.

Application Management

Realizziamo servizi di Application Management a vari livelli, con differenti modalità di ingresso e con contrattualistica specificamente definita sulle esigenze dei singoli Clienti, sempre comunque nell’ambito di un rapporto basato sul Service Level Agreement.

Offriamo soluzioni di gestione del ciclo di vita di un parco applicativo e/o di singole applicazioni, inoltre siamo in grado di intervenire su aspetti di manutenzione correttiva ed evolutiva. I nostri servizi sono corredati da SLA concordati con il Cliente e da un servizio di Help Desk e un supporto utenti a vari livelli. Sono previste altresì attività di controllo e reportistica allo scopo di monitorare l’avanzamento degli interventi pianificati e dei livelli di servizio. Il servizio può essere svolto, in tutto o in parte, presso l’Azienda Cliente o le strutture Finsoft.

Diagnostica dei Sistemi / Safety Related Applications / Integration & Testing

Nell’ambito dell’Engineering, in Finsoft definiamo e realizziamo strumenti software a supporto del processo di diagnostica dei sistemi in ambito ferroviario e automotive oltre che per applicazioni safety-related. Inoltre, eroghiamo consulenze per la realizzazione di software conformi alle normative internazionali.

Definiamo ed implementiamo cicli di Verifica e Validazione di sistemi o apparati SIL4 (safety-related), oltre a fornire consulenze nell’analisi di sistemi complessi per la verifica dei requisiti essenziali di sicurezza.